Ottaviano_TargioniTozzetti_232665221

Ottaviano Targioni Tozzetti

Autore: Wikipedia

Da WIkipedia 

Figlio di Giovanni Targioni Tozzetti, si laureò in medicina presso l'Università di Pisa nel 1772 e, nello stesso anno, ottenne il permesso per l'esercizio della professione di medico. Tornato nella città natale alla morte del padre, dal 1783 insegnò botanica all'Ospedale di Santa Maria Nuova, dirigendone al contempo l'orto sperimentale.

Dopo l'abolizione della cattedra di botanica all'Arcispedale del 1793, assunse l'insegnamento della stessa disciplina al Reale Museo di fisica e storia naturale, il cui giardino botanico era allora diretto da Attilio Zuccagni; dal 1802 ricoprì la cattedra presso l'ateneo di Pisa. Già provvisoriamente incaricato dal 1799 di svolgere lezioni di agricoltura nel 1801, alla fuga del canonico Andrea Zucchini, assunse la direzione ad interim dell'orto agrario dell'Accademia dei Georgofili, assumendone la titolarità definitiva nel 1806. Fu anche appassionato di mineralogia, ampliando notevolmente la collezione formata dal padre.

A lui si devono, tra le tante pubblicazioni, un fortunato Dizionario botanico, più volte ristampato, le Istituzioni di Botanica (in 3 volumi), le corpose Lezioni d'agricoltura (in sei volumi), nelle quali si tratta in special modo la flora della Toscana, e il Catalogo delle piante di Pier Antonio Micheli.

Sposò Vittoria Campana, sorella di Antonio Campana, medico e scienziato ferrarese. Ebbe due figli, Antonio e Giovanni. Morì a Pisa il 6 maggio 1826.

Bibliografia

Regione: Toscana

Associazioni:

Autore di pubblicazioni
Specie dedicata
Hall of fame
Universitario
Mineral dealer
Presidente di circolo
Concervatore

Tipo di collezione

Estetica
Sistematica
Nazionale
Regionale/topologica
Singola classe o specie
Altro

Dimensione dei campioni

Cabinet
Miniature
Thumbnail
Micromount

Vai in alto