Giampiero Piva
Giampiero Piva nasce a Voghera (PV) l'8 febbraio 1961. Artigiano del legno nella sua vita lavorativa, negli anni 1989-90 si affaccia alla mineralogia grazie all'assidua frequentazione dei corsi di speleologia del CAI, nei quali conosce l'amico Gabriele Zaccaria con il quale condivide sin dall'inizio la passione per la ricerca mineralogica e la collezione.
Con l'amico Gabriele, anch'egli speleologo appassionato, inizia a "calarsi" con la fune nelle più sperdute località mineralogiche e minerarie delle nostre valli: Brosso, Libiola, Dossena, Zogno.... riuscendo a concretizzare anche interessanti ritrovamenti di vari minerali "di miniera", e successivamente anche in ricerche all'aperto al Faiallo e in Val d'Aveto.
Assiduo frequentatore sin dall'età di 12 anni delle riunioni dei circoli mineralogici di Voghera prima, e poi di Pavia, inizia a partecipare come espositore in tutte le principali mostre italiane, con una forte propensione a dedicarsi alla mineralogia prima estetica e poi sistematica, privilegiando la ricerca e collezione di specie anche rare, ma comunque sempre visibili ed apprezzabili ad occhio nudo.
Ancora oggi, nelle principali mostre a cui partecipa con l'amico Gabriele, il suo stand si contraddistingue per un'offerta diversificata di campioni sistematici di qualità e di campioni estetici italiani ed esteri a prezzi concorrenziali.