Minerbook

Home | Mineralogisti storici | Mineralogisti attivi | Statistiche | Ricevi le newsletter | Invia una biografia | Informazioni | Informativa sulla privacy | Versione grafica

Matteo Boscardin

Matteo Boscardin
Autore: Delmastro A., Gallo L. M., Pistarino A., Tomalino M. U.

In suo onore è stata denominata la specie BOSCARDINITE TlPb4(Sb7As2)S18 (2011)

Tecnico chimico, mineralogista amatoriale e collezionista di minerali italiano. Ha lavorato per oltre un trentennio come ricercatore in una importante industria farmaceutica. Appassionato mineralogista, è stato uno dei fondatori del Gruppo Mineralogico Lombardo. Da anni opera presso il Museo Civico “G. Zannato” di Montecchio Maggiore (VI), dove ha curato l'allestimento delle esposizioni mineralogiche e gemmologiche. Ha fornito un contributo essenziale alla divulgazione della mineralogia nella seconda metà del XX secolo attraverso la pubblicazione di oltre un centinaio di saggi e libri (ved.immagini) , tra cui il celebre Guida ai minerali, del 1973, redatto con Ambrogio del Caldo, Carlo Gramaccioli e Vincenzo De Michele, un fondamentale testo di riferimento per avvicinare alla mineralogia numerose generazioni di giovani collezionisti.

Dal sito del Geo-CAI di Bassano

http://www.geocaibassano.it/component/abook/author/47-matteo-boscardin

Matteo Boscardin è nato a Lusiana (Vicenza) nel 1939. Si è trasferito giovanissimo a Milano dove, diplomatosi tecnico chimico, ha operato per quasi un trentennio in qualità di ricercatore presso i Laboratori di una importante industria farmaceutica.

Si è sempre interessato di Scienze Naturali ed in articolare di mineralogia.

E’ stato tra i Soci fondatori del Gruppo Mineralogico Lombardo con sede presso il Museo Civico di Storia Naturale di Milano e dell’Associazione “Amici del Museo G. Zannato” di Montecchio Maggiore. Membro di numerose società scientifiche, è autore e coautore di una cinquantina di pubblicazioni di mineralogia.



Scheda

Regione: Veneto
Sito web: http://www.geocaibassano.it/component/abook/author/47-matteo-boscardin
Associazioni:
GRUPPO MINERALOGICO LOMBARDO
ASSOCIAZIONE AMICI DEL MUSEO ZANNATO

Autore di pubblicazioni
Specie dedicata
Hall of fame
Universitario
Mineral dealer
Presidente di circolo

Tipo di collezione
Estetica
Sistematica
Nazionale
Regionale/topologica
Singola classe o specie
Altro

Dimensione dei campioni
Cabinet
Miniature
Thumbnail
Micromount

© Polidea | email: minerbook@ottoeotto.com