Autore di pubblicazioni
Specie dedicata
Hall of fame
Universitario
Mineral dealer
Presidente di circolo


Tipo di collezione

Estetica
Sistematica
Nazionale
Regionale/topologica
Singola classe o specie
Altro


Dimensione dei campioni

Cabinet
Miniature
Thumbnail
Micromount

Vladimiro Mauro

Autore: il titolare del profilo

Traduzione adattata da "Private Mineral Collections in Italy" - Supplemento del Mineralogical Record 1, 2011.

Vladimiro Mauro vive a Palermo, in Sicilia, un'isola ben conosciuta da tutti i collezionisti per i suoi campioni di qualità mondiale di solfo, gesso, celestina e aragonite.

Il padre gli ha lasciato in eredità la passione per i minerali, ed ancora oggi Vladimiro è costantemente alla ricerca di nuovi campioni che possano migliorare la collezione che il padre ha iniziato e gli ha trasmesso. In tutti questi anni è riuscito a comporre una collezione che oggi supera i 7000 esemplari, alcuni dei quali sono stati esibiti nel 2009 all'esposizione allestita durante la mostra di minerali di Caltanisetta, dove gli venne riconosciuto il premio per il campione "best-in-show".

Vladimiro è stato fondatore dell'AMPAS (Associazione di Mineralogia Paleontologia e della cultura delle miniere di solfo siciliane), ed è frequentemente coinvolto in seminari, lezioni divulgative eventi ed esibizioni nella città di Caltanisetta, zona mineraria dello zolfo. Attualmente Vladimiro sta lavorando ad un progetto di allestimento di un nuovo Museo Mineralogico dove la sua collezione possa essere esibita permanentemente al pubblico per scopi informativi ed educativi.