Autore di pubblicazioni
Specie dedicata
Hall of fame
Universitario
Mineral dealer
Presidente di circolo


Tipo di collezione

Estetica
Sistematica
Nazionale
Regionale/topologica
Singola classe o specie
Altro


Dimensione dei campioni

Cabinet
Miniature
Thumbnail
Micromount

Simone Ferrero

Autore: il titolare del profilo

Simone nasce a Chiusa di Pesio (Cuneo) il 03/02/1944.

Il punto di svolta nella sua collezione di minerali fu nel 1974, con una vacanza all’isola d’Elba dove partecipò ad una escursione programmata nella miniera di Rio Marina a quel tempo ancora attiva.

Poi dal 1976, trasferitosi a Entraque (CN) nei cantieri Enel della nuova centrale (e in seguito in valle d’Ossola sempre in galleria) potè reperire una buona dose di esperienza e un gran quantità di campioni di minerali per la sua collezione.

Dal 1998 con la pensione si dedicò più assiduamente alla ricerca in provincia di Cuneo.

Adesso, passato al micro, si dedica esclusivamente alla ricerca in vecchie miniere (località tipo Lausetto, Pontebernardo, Fontane, La Valletta)  di nuovi campioni di minerali interessanti a livello nazionale e regionale.

Ha trovato minerali molto interessanti e rari tipo: Wilcoxite, Tachermigite, Cesarolite, Matlokite, Ramsdellite, Gadolinite-Datolite e molti altri che sono in attesa di pubblicazione, tra cui uno risultato 2° ritrovamento al mondo per la specie.

Della Wilcoxite fu redatto un articolo sulla rivista Ami Micro 2-2008, come pure per la Matlokite, la Tachermigite, la Ramsdellite e Gadolinite-Datolite nel numero AMI Micro 1-2020 .

Ha fornito un vasto campionario di foto di campioni per i libri “ Minerali delle Alpi Marittime e Cozie” e “ Minerali del Piemonte e Valle d’Aosta “ del dott. Gian Carlo Piccoli, nonchè per il libro “ Gioielli Delle Alpi” di Roberto Appiani,   Marco Mairani   e Marco Sacchi.

Come socio dell’ Ass. Mineralogica Buzzi Unicem di Robilante Cuneo collabora all’organizzazione della mostra scambio annuale che si tiene la terza domenica di ottobre.