Autore di pubblicazioni
Specie dedicata
Hall of fame
Universitario
Mineral dealer
Presidente di circolo


Tipo di collezione

Estetica
Sistematica
Nazionale
Regionale/topologica
Singola classe o specie
Altro


Dimensione dei campioni

Cabinet
Miniature
Thumbnail
Micromount

Silvio Lattuada

Autore: Daniele Respino

Silvio Lattuada fu nel 1971 uno degli artefici (insieme agli amici Berera, Donizetti, Grassi e Maida) della fondazione del Gruppo Orobico MInerali, associazione nella quale svolse per oltre trent'anni un ruolo di membro del Consiglio Direttivo, di Vicepresidente, ma soprattutto di entusiasta animatore e promotore dell'interesse per la ricerca mineralogica ed il collezionismo. 

Iniziò a collezionare e ricercare personalmente minerali nelle valli lombarde nei primi anni '60, con una particolare attenzione alle miniere del distretto minerario piombo-zincifero delle Valli Vedra e Parina, ove ebbe l'opportunità di trovare e determinare la plattnerite, non comune  biossido di piomb che all'epoca era noto in Italia solo in alcuni ritrovamenti effettuati nella miniera di Tiny Arenas in Sardegna.

Successivamente,anche grazie alsuo contributo,la plattnerite venne identificata in numerose località minerarie della bergamasca, anche se i campioni più significativi restano forse quelli della miniera di Zorzone.

Ebbe modo negli anni di realizzare interessanti ritrovamenti di anatasio e fluoroapatite nelle cave di ardesia di Branzi, di meneghinite nella miniera di Dossena, di bismutinite nella miniera di Pezzazole (BS).

E' mancato il 25 Febbraio del 2002. Alla sua memoria la Rivista Mineralogica Italiana ha pubblicato una sintetica biografia sul numero 4/2002 firmata dal Gruppo Orobico Minerali.