Autore di pubblicazioni
Specie dedicata
Hall of fame
Universitario
Mineral dealer
Presidente di circolo


Tipo di collezione

Estetica
Sistematica
Nazionale
Regionale/topologica
Singola classe o specie
Altro


Dimensione dei campioni

Cabinet
Miniature
Thumbnail
Micromount

Sandro Ianniello

Autore: il titolare del profilo

Auto-presentazione dal sito

 http://www.ianniellominerals.com/ianniellominerals_IT.htm

Sandro Ianniello nasce a Roma il 20 Dicembre 1963. Laureato in ingegneria aeronautica, lavora attualmente presso l’INSEAN (Istituto Nazionale di Studi ed Esperienze di Architettura Navale), nel settore della ricerca numerica per problemi di fluidodinamica e, prevalentemente, idroacustica.

Il mio interesse per i minerali nasce già in età adolescenziale, con la prima (forse!) proposta editoriale sul collezionismo mineralogico ed una gita all’Elba, in cui scopro per la prima volta la bellezza e la perfezione dei cristalli. Un interesse che diventa passione vera nel 1980, grazie all’incontro fortuito con un ricercatore valdostano di lungo corso, proprietario di una meravigliosa raccolta di oltre 2000 pezzi, provenienti da tutto il mondo.

Da allora ho sempre cercato di arricchire la mia collezione con pezzi di medie e piccole dimensioni, preferibilmente in cristalli isolati (sempre e rigorosamente su matrice), caratterizzati da una buona estetica di base e, per quanto possibile, totalmente esenti da danni e/o imperfezioni (ved. immagini). Pezzi recuperati, nella quasi totalità dei casi, in 40 anni di partecipazione a mostre mineralogiche, “caccia” a collezionisti nei miei viaggi di lavoro o piacere e, negli anni più recenti, acquisti on line.

Non ho grandi esperienze di ricerca diretta e tanto meno competenze tecniche e/o scientifiche in campo mineralogico. Ma, dopo tutti questi anni, l’emozione che provo di fronte alla perfezione geometrica, al colore, alla brillantezza o alla trasparenza di un cristallo, è rimasta praticamente intatta e penso sia una di quelle sensazioni che, per quanto fugace e fine a sé stessa, renda la vita più piacevole…

Chiunque sia interessato, può dare un’occhiata alla mia collezione sul sito: www.ianniellominerals.com



Sandro Ianniello con gli amici Stefano e Maurizio Sandro Ianniello con l'amico Stefano e Josef Kirchler Dioptasio di Tsumeb Benitoite della San Benito Co. California, USA Calcite Hematite Spessartina Topazio di Gilgit, Pakistan Tormallina elbaite