Autore di pubblicazioni
Specie dedicata
Hall of fame
Universitario
Mineral dealer
Presidente di circolo


Tipo di collezione

Estetica
Sistematica
Nazionale
Regionale/topologica
Singola classe o specie
Altro


Dimensione dei campioni

Cabinet
Miniature
Thumbnail
Micromount

Rodolfo Meli

Autore: Daniele Respino

Rodolfo Meli nacque a Firenze il 4 Aprile 1923 e morì il 5 Maggio 2002.

Iniziò ad interessarsi di mineralogia alla fine degli anni '60, per assecondare l'attrazione che il figlio Marcello provava per i minerali, ed appassionandosi lui stesso alla ricerca e collezione prima di esemplari toscani, successivamente di campioni provenienti da altre localitàitaliane ed estere.

Nel 1973, fu tra i fondatori, insieme all'amico Aldo Terenzi, del Gruppo Mineralogico Fiorentino,e successivamente con lo stesso Terenzi e con Giancarlo Brizzi fu tra i fondatori del nuovo gruppo nascente Amici Mineralogisti Fiorentini.

Si dedicò con lo stesso entusiastico impegno sia alla collezione estetica che a quella regionale e sistematica, arrivando a cotruire una collezione di oltre 6000 campioni. 

Partecipò, sia come autore dei testi che come disegnatore e cartografo, alla scrittura di decine di articoli pubblicati dalla Rivista Mineralogia Italiana, per lo più dedicati alle località mineralogiche toscane, tra i quali spiccano quelli relativi allaminiera antimonifera di Le Cetine di Cotorniano (SI). 

La Rivista Mineralogia Italiana gli ha dedicato un sintetico articolo alla memoria, firmato dagli Amici MIneralogisti Fiorentini e pubblicato sul numero 2/2003 dell rivista.