Autore di pubblicazioni
Specie dedicata
Hall of fame
Universitario
Mineral dealer
Presidente di circolo


Tipo di collezione

Estetica
Sistematica
Nazionale
Regionale/topologica
Singola classe o specie
Altro


Dimensione dei campioni

Cabinet
Miniature
Thumbnail
Micromount

Roberto Appiani

Autore: il titolare del profilo

Nato a Monza nel 1961, sviluppa sin da ragazzo una forte passione per i minerali e per la fotografia (soprattutto naturalistica), al punto da coniugare le due vocazioni in una professione che lo vede oggi tra i più affermati fotografi di minerali del mondo. 

Roberto Appiani è infatti collaboratore delle principali riviste mineralogiche europee, ed è stato per molti anni membro del Direttivo di redazione e fotografo ufficiale della Rivista Mineralogica Italiana, nonché collaboratore sistematico di Lapis e di altre riviste del settore, e del Gruppo Mineralogico Lombardo di cui è socio storico.

Ha svolto innumerevoli incarichi relativi alla fotografia di minerali per la pubblicazioni di libri divulgativi e monografie specialistiche. E’ coautore con Alessandro Guastoni del libro divulgativo “Tutto Minerali” edito da Mondadori Electa (ved immagine).

Dal punto di vista collezionistico si concentra sui minerali alpini, avendo peraltro svolto attività di ricerca diretta sul campo in numerose località classiche, tra cui in particolare quelle della Val d’Ossola, il Monte Bianco, gli Alti Tauri, nonché numerose località tedesche tra cui la famosissima Grube Clara.


cover del libro Tutto MInerali di A. Guastoni e R.Appiani Da sinistra: Massimo Bosso, Dario Bresciani, Gilberto Lambertini, Maurizio Varoli e Roberto Appiani (fotoSchicchi)