Autore di pubblicazioni
Specie dedicata
Hall of fame
Universitario
Mineral dealer
Presidente di circolo


Tipo di collezione

Estetica
Sistematica
Nazionale
Regionale/topologica
Singola classe o specie
Altro


Dimensione dei campioni

Cabinet
Miniature
Thumbnail
Micromount

Maurizio Casazza

Autore: il titolare del profilo

DA COMPLETARE - ANNO DI NASCITA DA CORREGGERE

Traduzione adattata da "Private Mineral Collections in Italy" - Supplemento del Mineralogical Record 1, 2011.

Maurizio Casazza condivide da sempre la sua passione per i minerali con la moglie Dori (ved. immagine). Hanno cominciato a collezionare minerali nel 1972, quando durante la loro luna di miele hanno visitato l'isola d'Elba e le miniere di Capo Calamita.

 La loro passione per i minerali è cresciuta nel tempo, specialmente durante le frequenti escursioni in montagna, in particolare sul Monte Bianco e sul Monte Rosa. Al giorno d'oggi sono continuamente al lavoro per incrementare e migliorare la loro collezione, basata su criteri sia estetici che di rarità dei campioni; partecipano costantemente sia come visitatori che come espositori alle principali mostre nazionali e internazionali.

Per Dori e Maurizio, se ogni anno i fiori segnano le stagioni in corso d'anno, è grazie ai "fiori di pietra" che è per loro possibile vivere una stagione unica di gioia. Vivono infatti entrambi l'occasione per acquisire nuovi minerali come un momento magico per condividere momenti di serenità e condividerli con tutti i compagni ed amici conosciuti grazie a questo hobby, con molti dei quali si sono instaurati rapporti di sincera e duratura amicizia.