Autore di pubblicazioni
Specie dedicata
Hall of fame
Universitario
Mineral dealer
Presidente di circolo


Tipo di collezione

Estetica
Sistematica
Nazionale
Regionale/topologica
Singola classe o specie
Altro


Dimensione dei campioni

Cabinet
Miniature
Thumbnail
Micromount

Luciano Pellegrini

DA COMPLETARE - ANNO DI NASCITA DA CORREGGERE

Traduzione adattata da "Private Mineral Collections in Italy" - Supplemento del Mineralogical Record 1, 2011.

Luciano Pellegrini nasce nel 1956 e vive con la famiglia in un piccolo centro in prossimità di Firenze, città storica famosa per le sue bellezze culturali e per il vino eccellente e la gastronomia locale.

Ha iniziato ad interessarsi di minerali all'età di 15 anni, quando durante i weekend era solito svolgere escursioni sulle Alpi in compagnia di amici collezionisti, alla ricerca di minerali caratteristici delle fessure alpine. Ancora ricorda il fascino che esercitavano su di lui i luccicanti cristalli di quarzo quando si apriva una geode, ma in quei tempi era troppo giovane e inesperto e pochi campioni dell'epoca sono stati mantenuti fino ai giorni nostri.

Ad oggi, la susa collezione consta di oltre 500 campioni per lo più di carattere estetico (ved. alcune immagini di Roberto Appiani). Solitamente Luciano acquista campioni di minerali nelle mostre Europee o durante i frequenti viaggi di lavoro in Cina. Luciano condivide da oltre 30 anni la sua passione per i minerali con la moglie Luigina, che ha sposato lui insieme a tutti i suoi minerali.