Autore di pubblicazioni
Specie dedicata
Hall of fame
Universitario
Mineral dealer
Presidente di circolo


Tipo di collezione

Estetica
Sistematica
Nazionale
Regionale/topologica
Singola classe o specie
Altro


Dimensione dei campioni

Cabinet
Miniature
Thumbnail
Micromount

Giuseppe Giuseppetti

Autore: cv o biografia da internet

Professore di mineralogia all'università di Pavia.

In suo onore è stata denominata la specie Giuseppettite (Na42K16Ca6Si48Al48O192(SO4)10Cl2 · 5H2O)

Dal sito dell’Università di Pavia 

http://musei.unipv.it/Mineralogia/storia.htm

Tra i ricercatori dell’Ateneo pavese che contribuirono allo sviluppo del museo mineralogico in tempi più recenti, è d'obbligo ricordare la figura del Prof. Giuseppe Giuseppetti che realizzò, negli anni settanta, la prima schedatura dei minerali. In pochi anni furono schedati circa 2000 minerali (impegnando il tempo libero dalla ricerca e dall'attività didattica), riportando per ognuno tutti i dati che era possibile reperire attingendo notizie da un catalogo risalente al 1879 e riferibile a Sartorio.

La catalogazione mediante schedatura intrapresa da Giuseppetti si è rivelata in diverse occasioni molto utile e addirittura insostituibile in quanto ha permesso di riunire tutti i dati precedenti di etichettatura e di catalogazione, e di aggiungere un nuovo numero d'ordine progressivo secondo la classificazione sistematica moderna.

Nel 1993, a seguito del trasferimento del Dipartimento di Scienze della Terra presso il nuovo polo scientifico dell’area Cravino, il museo è stato spostato nella nuova sede di via Ferrata. Dal 2005 il museo di mineralogia fa parte del Sistema Museale d’Ateneo dell’Università di Pavia; è diretto dal Prof. Athos Maria Callegari che cura la conservazione e l’aggiornamento delle collezioni ed organizza e gestisce tutte le attività di divulgazione scientifica svolte presso il museo.


particolare di un campione di giuseppettite di Sacrofano