Autore di pubblicazioni
Specie dedicata
Hall of fame
Universitario
Mineral dealer
Presidente di circolo


Tipo di collezione

Estetica
Sistematica
Nazionale
Regionale/topologica
Singola classe o specie
Altro


Dimensione dei campioni

Cabinet
Miniature
Thumbnail
Micromount

Giorgio Peyronel

Autore: Daniele Respino

Giorgio Peyronel è nato a Firenze il 21 Settembre 1947 e deceduto in tragiche circostanze il 10 Dicembre del 2000. Molto conosciuto nell'ambiente mineralogico Piemontese per essere stato per molti anni, a partire dal 1980, il conservatore della Sezione di Mineralogia, Petrografia e Geologia del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino.

Dopo il liceo scientifico frequentò l'Università di Torino per laurearsi in Scienze Naturali nel 1975, per poi iniziare la carriera dell'insegnamento abbinando nel contempo l'esperienza di aiuto-conservatore del Museo di Mineralogia dell'Università di Torino.

Nel 1980 iniziò la sua attività di riordino, catalogazione (anche informatica) ed incremento delle collezioni mineralogiche, distinguendosi per la sua naturale propensione ad avvicinare il mondo scientifico-accademico e museale alla popolazione dei ricercatori, collezionisti e mineralogisti amatoriali, che rappresentavano per lui una fonte inesauribile di informazioni e di opportunità di arricchimento delle collezioni.

Fu autore di numerose pubblicazioni e iniziative di promozione (esposizioni tematiche, conferenze, partecipazione a mostre e manifestazioni del settore, scambi tra musei) e divenne membro del Comitato Scientifico della Rivista Mineralogica Italiana, che gli ha dedicato un articolo biografico di R. Compagnoni e R. Pagano sul numero 2/2001.

 Bibliografia