Autore di pubblicazioni
Specie dedicata
Hall of fame
Universitario
Mineral dealer
Presidente di circolo


Tipo di collezione

Estetica
Sistematica
Nazionale
Regionale/topologica
Singola classe o specie
Altro


Dimensione dei campioni

Cabinet
Miniature
Thumbnail
Micromount

Gian Carlo Piccoli

Autore: il titolare del profilo

DA COMPLETARE - ANNO DI NASCITA DA CORREGGERE

Traduzione adattata da "Private Mineral Collections in Italy" - Supplemento del Mineralogical Record 1, 2011.

Gian Carlo inizia ad interessarsi di minerali all'età di 10 anni, con il padre Gian Paolo con cui iniziò a costruire una piccola collezione sistematica.

La loro attenzione presto si orientò verso la ricerca sul campo nelle località mineralogiche del Piemonte e della Liguria, pur sempre mantenendo però l'interesse verso la mineralogia internazionale.

Dopo la laurea in medicina all'Università di Torino, ha continuato a collezionare sfruttando tutte le possibili opportunità. Dopo la morte del padre Gian Carlo decide di pubblicare la gran mole di informazioni accumulate nel corso degli anni grazie allo studio e alla ricerca sul campo. Ha pubblicato due libri di mineralogia regionale delle Alpi occidentali (ved. immagini):

  • Minerali delle Alpi Marittime e Cozie (2002)
  • Minerali del Piemonte e della Valle d'Aosta (2007).
La ricerca sul campo continua anche ai giorni nostri, ed ha portato alla scoperta di alcune nuove specie minerali. Gian Carlo collabora allo sviluppo del Museo di Storia Naturale Eusebio di Alba, dove cura in particolare le collezioni di mineralogia dedicate all'area Alpina.