Autore di pubblicazioni
Specie dedicata
Hall of fame
Universitario
Mineral dealer
Presidente di circolo


Tipo di collezione

Estetica
Sistematica
Nazionale
Regionale/topologica
Singola classe o specie
Altro


Dimensione dei campioni

Cabinet
Miniature
Thumbnail
Micromount

Gabriele Zaccaria

Autore: il titolare del profilo

Gabriele Zaccaria nasce a Rivanazzano (PV) il16 gennaio 1955. Tecnico informatico nella sua vita lavorativa,  si affaccia alla mineralogia grazie alla moglie Maria Grazia Massa (sposata nel 1980, già collezionista di minerali, con la quale condivide la passione sia per la ricerca mineralogica che per la collezione), e grazie alla successiva assidua frequentazione, negli anni 1989-1990, dei corsi di speleologia del CAI, nei quali conosce l'amico Giampiero Piva.

Con l'amico Giampiero, anch'egli prima speleologo e poi appassionato di minerali, inizia a "calarsi" con la fune nelle più sperdute località mineralogiche e minerarie delle nostre valli: Brosso, Libiola, Dossena, Zogno.... riuscendo a concretizzare anche interessanti ritrovamenti di vari minerali "di miniera".

Assiduo frequentatore delle riunioni dei circoli mineralogici di Voghera prima, e poi di Pavia, inizia a partecipare come espositore in tutte le principali mostre italiane, con una forte propensione a dedicarsi alla mineralogia prima estetica e poi sistematica, privilegiando la ricerca e collezione di specie anche rare, ma comunque sempre visibili ed apprezzabili ad occhio nudo. 

Ancora oggi, nelle principali mostre a cui partecipa con l'amico Giampiero, il suo stand si contraddistingue per un'offerta diversificata di campioni sistematici di qualità e di campioni estetici italiani ed esteri a prezzi concorrenziali.