Autore di pubblicazioni
Specie dedicata
Hall of fame
Universitario
Mineral dealer
Presidente di circolo


Tipo di collezione

Estetica
Sistematica
Nazionale
Regionale/topologica
Singola classe o specie
Altro


Dimensione dei campioni

Cabinet
Miniature
Thumbnail
Micromount

Franco Chianale

Autore: il titolare del profilo

Franco Chianale nasce a Torino il 29 aprile del 1952. Tecnico del Gruppo Olivetti, si interessa di mineralogia con crescente passione per la ricerca in montagna sin dal 1975, frequentando i circoli mineralogici di Torino e di Lanzo e svolgendo escursioni nelle tre valli di Lanzo, nelle miniere di Brosso e Traversella ed in alcune località della Sardegna.

Particolarmente interessanti i suoi ritrovamenti di ardennite e spessartina alla vecchia miniera del Vernetto in Val Grande, di lollingite, skutterudite e altri miinerali alla miniera di ferro, cobalto e nichel del Monte Cruin in Valle di Susa ed alla Punta Corna in Val di Viù, di minerali di manganese alla miniera di Praborna, di epidoti e granati nelle valli di Ala, di Viù e in Val di Susa. 

Particolarmente attratto dagli elementi nativi, negli anni '70 fu protagonista di interessanti ritrovamenti di oro nativo cristallizzato nelle miniere abbandonate di Brusson in Valle d'Aosta, che allora erano ancora accessibili in assenza di normative regionali che ne hanno successivamente limitato l'agibilità. 

La sua collezione è particolarmente orientata ai minerali delle rodingiti (granati, epidoti, diopsidi e vesuviane) e delle fessure alpine del Monte Bianco (quarzi, fluoriti, zeoliti....) ed in generale alla mineralogia piemontese, ma negli ultimi anni ha dedicato particolare attenzione ai minerali metallici di tutto il mondo (nativi, solfuri, tellururi....).