Autore di pubblicazioni
Specie dedicata
Hall of fame
Universitario
Mineral dealer
Presidente di circolo


Tipo di collezione

Estetica
Sistematica
Nazionale
Regionale/topologica
Singola classe o specie
Altro


Dimensione dei campioni

Cabinet
Miniature
Thumbnail
Micromount

Federico Pezzotta

Autore: cv o biografia da internet

Dal sito personale di Federico Pezzotta: http://www.fpezzotta.net/ (abstract)

Federico Pezzotta nasce a Bergamo il 28 Ottobre del 1965.

Appassionato di mineralogia e scienze della terra fin da bambino, dopo il diploma al liceo Vescovile di Bergamo nel 1989 si laurea cum laude in Scienze Geologiche all'Università di Milano.

Nel 1994 consegue il Ph.D. University of Milan - CNR of Pisa (igneous and metamorphic petrology and geochemistry) e successivamente consegue una posizione Post-Dottorato all'Università di Milano (mineralogia e petrologia). 

Dal 1998 è Curatore della sezione di Mineralogia del Museo di Storia Naturale di Milano e dal 2006 presiede il board della Mineralogica Italiana, edita dal G.M.L. di Milano.

Protagonista di numerose esperienze di ricerca sul campo, in particolare all'isola d'Elba, sull'Adamello ed in Madagascar, ha pubblicato numerosissimi lavori di mineralogia sia a scopo scientifico che divulgativo.

La specie pezzottaite (ved. immagine tratta dal sito personale di Federico) , frutto di una campagna particolarmente significativa nelle pegmatiti del Madagascar, è stata denominata dall'IMA in suo onore.