Autore di pubblicazioni
Specie dedicata
Hall of fame
Universitario
Mineral dealer
Presidente di circolo


Tipo di collezione

Estetica
Sistematica
Nazionale
Regionale/topologica
Singola classe o specie
Altro


Dimensione dei campioni

Cabinet
Miniature
Thumbnail
Micromount

Ercole Ridoni

Autore: Daniele Respino

Tratto dall'articolo di Marino Boaglio pubblicato nell'ottobre 2005 sull'ECOmese di Pinerolo (per gentile segnalazione di Francesco Giacomino).

Ercole Ridoni nacque a Torino nel 1868 da famiglia di origine milanese. Laureatosi in ingegneria mineraria al Politecnico di Torino, fece pratica nelle miniere sarde e toscane e fu per 15 anni, dal 1895, direttore delle miniere di rame della Montecatini.

A Pinerolo dal 1911 entrò nel direttivo della Talco & Grafite Val Chisone, ove introdusse importanti innovazioni tecnologiche nelle coltivazioni e nella cantieristica e organizzazione mineraria. Fu divulgatore delle proprietà della Grafite e del Talco, grazie a due interessanti pubblicazioni del 1917 e 1918 e ad una continua attività di testimone nelle conferenze scientifiche del tempo.

fu collezionista di minerali con impegno e continuità. La sua collezione venne dispersa tra vari collezionisti, salvo una parte che venne acquistata dall'Associazione naturalista pinerolese per essere esposta al Museo di Scienze Naturali di Pinerolo.