Autore di pubblicazioni
Specie dedicata
Hall of fame
Universitario
Mineral dealer
Presidente di circolo


Tipo di collezione

Estetica
Sistematica
Nazionale
Regionale/topologica
Singola classe o specie
Altro


Dimensione dei campioni

Cabinet
Miniature
Thumbnail
Micromount

Daniele Danieli

Autore: il titolare del profilo

DA COMPLETARE - ANNO DI NASCITA DA CORREGGERE

Traduzione adattata da "Private Mineral Collections in Italy" - Supplemento del Mineralogical Record 1, 2011.

Daniele è nato a Verona, dove tuttora vive,  nel 1965. Non ricorda se fu suo nonno, ingegnere minerario in Marocco, a parlargli per primo dei minerali, ma certamente la passione dei suoi genitori per la montagna fece scattare in lui qualcosa sin dalla prima infanzia, tanto che iniziò a raccogliere pietre luccicanti ad ogni gita. All'età di 6 anni, durante un'escursione sul massiccio del Monte Bianco, il padre gli regalò un piccolo cristallo di quarzo affumicato, il primo campione della sua collezione.

Alcuni anni dopo Daniele scopre l'esistenza dell'Associazione Mineralogica e Paleontologica di Verona, ed inizia a visitare con gli amici dell'associazione una quantità infinita di località mineralogiche Alpine.

Dopo la laurea in ingegneria meccanica, Daniele intraprende un'esperienza imprenditoriale che gli consente nel tempo di disporre di maggiori risorse per incrementare la qualità della propria collezione.

Riccardo Prato, ora suo grande amico, iniziò ad offrirgli esemplari di elevatissima qualità (ved. immagini di Roberto Appiani) e grazie alla sua influenza Daniele è diventato un collezionista di esemplari estetici. Per lui, collezionare minerali significa non soltanto possedere dei begli esemplari, ma anche visitare luoghi speciali e conoscere persone con cui condividere questa grande passione.