Autore di pubblicazioni
Specie dedicata
Hall of fame
Universitario
Mineral dealer
Presidente di circolo


Tipo di collezione

Estetica
Sistematica
Nazionale
Regionale/topologica
Singola classe o specie
Altro


Dimensione dei campioni

Cabinet
Miniature
Thumbnail
Micromount

Corrado Vietti

Autore: il titolare del profilo

DA COMPLETARE - ANNO DI NASCITA DA CORREGGERE

Traduzione adattata da "Private Mineral Collections in Italy" - Supplemento del Mineralogical Record 1, 2011.

Corrado Vietti si è interessato di minerali sin da bambino. Il suo primo campione, un cristallo di quarzo, venne acquistato come souvenir in un negozietto sulle montagne delle Dolomiti nel 1970. Corrado ha sempre subito il fascino attrattivo esercitato dalla forme geometriche e dai colori dei cristalli. Nella sua adolescenza iniziò a leggere e studiare ogni pubblicazione che gli capitava sotto mano che riguardava il favoloso mondo dei minerali.

Il suo interesse crebbe fino a diventare una vera passione quando iniziò a frequentare le riunioni dei circoli mineralogici, e soprattutto da quando visitò la prima mostra di minerali nel 1977. Partecipando alle principali manifestazioni (ved. immagine di Trinity Minerals) e visitando altre collezioni, e soprattutto viaggiando in paesi ricchi di minerali (con l'intenzione di acquistare campioni alla fonte), Corrado ha alimentato negli anni la motivazione ad implementare e migliorare la propria collezione personale.

Attualmente, la collezione di Corrado è costituita da campioni internazionali prevalentemente di tipo estetico, con una focalizzazione sulle fluoriti di ogni forma, colore e provenienza (ved. immagini di Roberto Appiani).