Autore di pubblicazioni
Specie dedicata
Hall of fame
Universitario
Mineral dealer
Presidente di circolo


Tipo di collezione

Estetica
Sistematica
Nazionale
Regionale/topologica
Singola classe o specie
Altro


Dimensione dei campioni

Cabinet
Miniature
Thumbnail
Micromount

Antonio Rapisarda

Autore: il titolare del profilo

Nato a Catania il 27-03-1981. Analista chimico, ricercatore scientifico ed olistico per professione, collezionista e ricercatore di minerali per passione.

La collezione mineralogica, prettamente di tipo estetico, con campioni mineralogici (ved. immagini) provenienti da tutto il mondo inizia verso la fine degli anni '90 con la donazione di alcuni campioni da parte del padre.

Nel 2001 in occasione della permanenza per il servizio militare a Roma partecipa alla sua prima mostra mineralogica come visitatore e ne rimane realmente e totalmente colpito.

Da allora iniziò, sempre con più passione, ad approfondire lo studio e la ricerca sul campo (ved. immagini) in ambito mineralogico di nuovi campioni e a capire cosa realmente lo colpiva di questo incredibile mondo fatto di forme e colori.

Iniziò a cercare contatti, materiale utile, riviste, libri e poi, grazie all'avvento di internet, tutto è diventato più accessibile, facile ed immediato come anche poter condividere idee, esperienze, campioni e feedback con altri appassionati di minerali oltre naturalmente ai collezionisti di tutta Italia e nel mondo.

Autore del sito www.tonyminerals.it , condivide la passione per i minerali con altri collezionisti a livello mondiale cedendoli dalla collezione personale verso altre collezioni e, viceversa, acquisendo nuovi campioni da altri collezionisti.

Nato e cresciuto in Sicilia, vive attualmente a Torino dove lavora e condivide la passione per i minerali e i cristalli con la sua compagna Francesca (ved. immagine).


Antonio e Francesca alla miniera di Brusson in Val d'Aosta Quarzo ialino Aragonite della Sicilia Solfo in cristalli della Sicilia Calcite su Fluorite della Spagna Calcite globulare su quarzo