Autore di pubblicazioni
Specie dedicata
Hall of fame
Universitario
Mineral dealer
Presidente di circolo


Tipo di collezione

Estetica
Sistematica
Nazionale
Regionale/topologica
Singola classe o specie
Altro


Dimensione dei campioni

Cabinet
Miniature
Thumbnail
Micromount

Anna Maria Diana Rolando

Autore: il titolare del profilo

Anna Maria (Anna) Diana nasce a Biella l' 8 dicembre 1959.

Inizia ad interessarsi di minerali con il marito e compagno di una vita Danilo Rolando, col quale condivide anche le esperienze di ricerca  nelle località minerarie ed alpine del Piemonte Occidentale (Brosso, Traversella, valli di Lanzo) e della Val d'Aosta (M.Bianco, Praborna, zona di Bellecombe) .

Grande appassionata di minerali estetici e collezionista di calciti e fluoriti di tutto il mondo, dopo una pausa di alcuni anni, all'inizio degli anni '90 lei e Danilo riprendono con vigore sia l'attività collezionistica che la ricerca di contatti e opportunità in luoghi mineralogicamente rilevanti, grazie alla loro immensa passione per i viaggi.  

Anna e Danilo non perdono occasione per coniugare l'esperienza turistica con la ricerca mineralogica e la passione per la fotografia. Sono splendidi gli accostamenti tra minerali di qualità e paesaggi mozzafiato che si possono ammirare nella collezione "foto mineralogica" di Anna e Danilo. Di particolare rilievo i rilsultati delle loro esperienze in Marocco, Namibia e Sudafrica, con il reperimento di splendidi esemplari di Tsumeb e Berg Aukas, di Hotazel, delle Wessel e N'Chwaning mine, di Bramberg ed Erongo, di Mibladen e Bou Azzer, e di innumerevoli altre località nord e sudafricane.

Frequentando, sia come visitatori che come espositori, le principali mostre nazionali di minerali, hanno occasione di sviluppare un network di contatti che hanno permesso di acquisire interessanti collezioni (tra le quali parte della collezione di solfuri di G. Motta e della collezione di carbonati di F.S. Stoppani).

Una malattia l'accompagna in Paradiso alla fine del 2017.